Area invio file

Invia il tuo file di stampa

1. Formato file di stampa

Si prega di trasmettere i file di stampa in formato PDF, TIF oppure JPG. Fornire i file in sequenza cronologica cominciando dalla pagina del titolo (1,2,3,4 o fronte- fronte/retro ecc.).

2. File creati con un programma di elaborazione immagini

I file creati con un programma di elaborazione immagini, come Photoshop, possono essere forniti solo nei formati TIF o JPG. Tali file inoltre:

  • devono essere ridotti ad un unico livello di fondo
  • non devono contenere Canali Alpha
  • non devono contenere tracciati di ritaglio

File TIF

  • devono essere ridotti ad un unico livello di fondo
  • non devono contenere Canali Alpha
  • non devono contenere tracciati di esenzione
  • devono essere salvati senza la funzione di compressione, con matrice di pixel Interleaved

File JPG

  • utilizzare solo il formato Standard JPG (ad es. escludere la versione JPG 2000)
  • salvare con qualità massima e Baseline (Standard)

File PDF

Si ha la possibilità di caricare singoli file in PDF oppure un PDF a più pagine.

Si prega di considerare, che per i seguenti prodotti non è possibile inviare und PDF a più pagine:

  • set di biglietti da visita e cartoline
  • prodotti con stampa sul retro a un colore 4/1 colori
  • prodotti con colore speciale 2/1 colori
  • prodotti con l’impressione a caldo, verniciatura UV a zona, vernice a rilievo
  • calendari a più pagine

Per le riviste allestite a punti metallici con anta ripiegabile, è possibile caricare file a più pagine, tenendo conto, però, che in questo caso si richiede un file PDF per la copertina ed un altro PDF per l’interno, dato che la copertina di questo prodotto presenta un altro formato rispetto all’interno.

I file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-3:2002 Standard. Si prega inoltre di considerare:

  • la versione PDF deve essere 1.3
  • trasparenze non sono ammesse
  • per la riduzione delle trasparenze si deve fare in modo che testi e vettori non vengano convertiti in dati di immagini.
    (impostazione: alta qualità/risoluzione; la denominazione può variare in base al software utilizzato).
  • pattern non sono ammessi
  • commenti e campi Form non sono consentiti
  • sistemi di cifratura (come ad es. password) non sono consentiti
  • commenti OPI non sono ammessi
  • curve di trasferimento non sono ammesse
  • devono contenere un Output-Intent (indicazione di modalità di stampa)

In aggiunta a tali premesse relative al PDF/X-3:2002 Standard vale:

  • tutte le scritte devono essere convertite in tracciati/vettori
  • i livelli non sono ammessi
  • non creare documenti PDF con rotazione delle pagine

Ulteriori informazioni sull’argomento PDF/X-3:2002 sono reperibili al link www.pdfx3.org.

Per l’abbigliamento e le shopper in cotone stampate i file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-4 Standard. Si prega inoltre di considerare:

  • pattern non sono ammessi
  • commenti e campi Form non sono consentiti
  • sistemi di cifratura (come ad es. password) non sono consentiti
  • commenti OPI non sono ammessi
  • curve di trasferimento non sono ammesse
  • devono contenere un Output-Intent (indicazione di modalità di stampa)

3. Dimensioni del file/Margine di rifilo

  • si prega di creare i file di stampa come riportato nel foglio d’istruzione relativo al prodotto prescelto.
  • poiché tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi al centro della pagina.
  • in fase d’incisione lastra, si tiene conto del TrimBox (box di rifilo) creato in PDF, e in questa ottica anch’esso viene piazzato centrato.
  • si prega di tenere conto delle distanze di sicurezza riportate nel foglio d’istruzione.
  • se si desidera inserire outline o cornici al layout, questi devono essere creati con uno spessore minimo di 4 mm dal bordo delle dimensioni file.
  • si prega di osservare che nelle dimensioni file devono essere esclusi crocini di piega, di taglio o registro.

4. Risoluzione

  • per prodotti di grandi dimensioni (dal formato DIN A2 ai più grandi): da 300 fino a 356 dpi
  • per tutti gli altri prodotti: da 300 fino a 356 dpi

5. Colori

Modalità di colore

CMYK o scala di grigi, 8 Bit/canale

Apporto minimo di colore

Una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole.
Un 10% di giallo (Y) appare, per es., più debole di un 10% di ciano (C).
Profilo di colore

ISO Coated v2 300% (ECI), reperibile tramite il link

  • nei file PDF il profilo di colore deve comparire come Output-Intent.
  • per i prodotti di tecnica pubblicitaria  (con stampa digitale), il profilo di colore corretto è lo „ISO Coated v2“.

Colori speciali

Per tutti i prodotti a 4 colori non devono essere creati colori speciali o pantone, così come non si deve ricorrere a spazi di colore alternativi in CMYK, dal momento che ciò condurrebbe inevitabilmente ad errori di interpretazione nella riproduzione cromatica.


6. Creare il nero in modo corretto

Soggetti neri e grigi

Come ad esempio testi o linee, devono essere sempre create in nero puro.

Per esempio
Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 60%
oppure
Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 100%
Il nero profondo

Per aree nere è possibile ottenere un nero profondo aggiungendo percentuali di altri colori.

Per esempio: Ciano (C) 60%, Magenta (M) 40%, Giallo (Y) 20%, Nero (K) 100%

In base al gusto personale è consentito mischiare percentuali di altri colori finché non si raggiunga la copertura massima di colore prevista per il prodotto.
Ciò non è consigliabile per testi e linee, poiché si possono verificare facilmente imprecisioni di registro.

7. Dimensioni delle fonts (corpo del carattere)/ Spessore delle linee

Evitare in ogni caso scritte di corpo inferiore ai 6 pt.
Generale spessore delle linee (si osservino le specifiche sottoindicate):

  • per linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) lo spessore deve essere di almeno 0,25 pt. (0,09 mm).
  • per linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) lo spessore deve essere di almeno 0,5 pt. (0,18 mm).

Si prega di osservare: volendo rimpicciolire i motivi grafici, ci si assicuri che le linee restino dello spessore minimo riportato sopra.
Colore speciale oro e argento

Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 1 pt. (0,4 mm)
Impressione a caldo

Corpo delle scritte: minimo 14 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 1 mm
Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 3 pt. (1,06 mm)

Carta da lettera o block notes

La nostra raccomandazione per la carta millimetrata (foglio di carta da lettera o block notes):

Spessore linea minimo di 0,25 pt.
Tracciare linee continue; linee tratteggiate o punteggiate possono portare ad interpretazioni erronee.
Colore: ciano o nero, con un valore di tonalità tra il 15 e il 30%, danno un buon risultato.